domenica 13 marzo 2016

REGOLAMENTO MERCATO

REGOLAMENTO MERCATO

Regola N°1 - Il regolamento non è discutibile
Regola N°2 - Nel momento in cui si entra a far parte della gilda, si accetta incondizionatamente tale regolamento
Regola N°3 - Usare solo ed esclusivamente rapporti di scambio consentiti

Il mercato è di vitale importanza per una gilda e spesso, se ben funzionante, ne fa la differenza.
Grazie ad esso, è possibile crescere più rapidamente, evitando la disperata ricerca di beni introvabili che ci lascerebbe bloccati per giorni e giorni.
Una gilda che volesse intraprendere le GvG, deve necessariamente e preventivamente organizzare al meglio il proprio mercato, diventando ai fini delle stesse, fondamentale.
Ma un mercato funzionante, comporta una grande collaborazione ed una ben precisa organizzazione, legata ovviamente a delle regole, che garantiscono equità negli scambi fra gildani.
Come in ogni comunità degna di tale nome, le regole diventano fondamentali per la tutela della sua stessa sopravvivenza, garantendo così lunghe, frequenti e tranquille collaborazioni.

Le offerte commerciali all'interno della Gilda pertanto, devono seguire dei rapporti di scambio ben precisi garantendo così equità e correttezza, evitando scambi non equi a vantaggio dei più forti ed a discapito di chi ha maggiore o immediata necessità, perché la tutela dei più deboli, favorisce indirettamente la sopravvivenza e la crescita della stessa gilda, crescita, che alla fine si riflette direttamente su di noi.

Siccome i diversi beni prodotti a seconda dell'epoca a cui appartengono hanno costi di produzione differenti, se si desidera effettuare scambi all'interno della Gilda è necessario rispettare certi rapporti di scambio EQUI.

Da regolamento, sono permessi scambi di beni fra due ere diverse.
Considerando che fino al basso medioevo, per i beni, il costo di produzione in materiali e monete, raddoppia al passaggio di ogni era, il rapporto di scambio non potrà essere uguale, ma deve raddoppiare ad ogni era.

Costo dei beni:
Bronzo 10 pezzi >>> 200 Monete + 200 Materiali
Ferro 10 pezzi >>> 400 Monete + 400 Materiali
Alto 10 pezzi >>> 800 Monete + 800 Materiali
Pieno 10 pezzi >>> 1600 Monete + 1600 Materiali
Basso 10 pezzi >>> 3200 Monete + 3200 Materiali

Quindi un bene del ferro vale il doppio di uno del bronzo e la meta di uno dell'alto medioevo, obbligando gli scambi a seguire determinate regole.

Esempio

20 bronzo = 10 ferro (2:1 o 2 come viene indicato nel mercato)
10 alto = 20 ferro (1:2 o 0,5 come viene indicato nel mercato)
20 pieno = 20 pieno (1:1 o 1 come viene indicato nel mercato)

Nel caso in cui si volessero scambiare dei beni con più di un'era di differenze, a causa dei costi di produzione, il valore raddoppierebbe ad ogni salto di era, come esempio sotto:

10 basso = 20 pieno = 40 alto = 80 ferro = 160 bronzo
10 pieno = 40 ferro (1:4 o 0,25)
10 pieno = 80 bronzo (1:8 o 0,125)
10 basso = 160 bronzo (1:16 o 0.0625)

Quindi se si volessero scambiare dei beni con più di un'era di differenza (ma purtoppo non si può), andrebbero utilizzati dei rapporti di scambio non consentiti nel mercato di FoE.
I rapporti consentiti, sono compresi da un minimo di 0,5 (1:2) ad un massimo di 2 (2:1), praticamente o la metà o il doppio.

E’ quindi corretto, specificare che per ragioni di correttezza legate ai costi, non è possibile scambiare beni con più di un'era di differenza, tranne se ci si accorda direttamente con il compratore, che prenderà l'offerta nell’arco di pochi minuti.
Questo tipo di scambi, saranno quindi permessi solo se creati a seguito di accordi particolari, tipo cortesie ad amici o gildani, ma solo ad una condizione, che l'offerta venga presa subito o entro pochi minuti.
E’ possibile inserire offerte non eque o che non rispettano il nostro regolamento, solo alle seguenti condizioni:

  • Che vi sia preventivamente un’accordo privato tra compratore e venditore
    - Che l’offerta venga presa immediatamente, al massimo entro 30 minuti
    - Che vengano inserite massimo un’offerta per volta

    Gli interessati dovranno quindi prima mettersi d’accordo sulle quantità e tipologie di beni da scambiare, tramite chat o messaggi, e creare l’offerta non equa solo ed esclusivamente quando entrambi sono presenti, in modo da rimuovere rapidamente l’offerta in questione. Solo dopo aver rimosso la prima, si può procedere con la creazione di una seconda.
    DAL BRONZO AL BASSO MEDIOEVO, SONO PERMESSE TUTTE QUELLE OFFERTE RISPETTANTI LE SEGUENTI 4 CONDIZIONI DI SCAMBIO EQUO 

    1 - Scambio Beni della stessa era. (rapporto 1:1 o 1 come viene indicato nel mercato)
    esempio Beni del Bronzo : Offro 10 Legname Chiedo 10 Vino
    esempio Beni del Ferro : Offro 20 Stoffa Chiedo 20 Gioielli

    2 - Scambio Beni di un era con quelli dell’era successiva. (2:1 o 2 come viene indicato nel mercato)
    esempio Beni del Bronzo per Beni del Ferro : Offro 20 Legname Chiedo 10 Roccia Calcarea
    esempio Beni del Ferro per Beni dell’Alto : Offro 30 Ebano Chiedo 15 Rame

    3 - Scambio Beni di un era con quelli dell’era precedente. (rapporto 1:2 o 0,5 come viene indicato nel mercato)
    esempio Beni del Ferro per Beni del Bronzo : Offro 10 Gioielli Chiedo 20 Tintura
    esempio Beni dell'Alto per Beni del Ferro : Offro 30 Rame Chiedo 60 Stoffa

    4 - Non si accettano scambi di beni che abbiano più di un'era di differenza.
    esempio Beni dell'Alto per Beni del Bronzo: Offro 10 Granito Chiedo 20 Marmo (Scambio non equo)
    esempio Beni del Ferro per Beni del Pieno : Offro 60 Ebano Chiedo 30 Sale (Scambio non equo)


DAL BASSO MEDIOEVO ALLA POSTMODERNA, SONO PERMESSE TUTTE QUELLE OFFERTE RISPETTANTI I SEGUENTI RAPPORTI DI SCAMBIO EQUO 

Dal basso medioevo in poi, considerando che i costi di produzione, non raddoppiano più ad ogni salto di era, il rapporto di scambio equo fra beni di ere diverse, dovrebbe essere calcolato di volta in volta.
Calcolare però i rapporti di scambio fra ere diverse, diventa parecchio complicato, ed andrebbe infatti utilizzata una tabella di calcolo.
Allo stato attuale però, per semplicità e comodità, è stata presa la decisione di continuare ad utilizzare gli stessi rapporti di scambio utilizzati per le ere precedenti.
Va quindi sempre preso in considerazione lo stesso sistema utilizzato per gli scambi dei beni dal Bronzo al Basso, sopra riportato.

Se qualcuno volesse vedere, al solo scopo informativo, il valore realmente equo, basato sui costi di produzione, può consultare la seguente tabella interattiva, da me personalmente creata e messa a disposizione.



In alternativa potete visionare la seguente tabella che elenca tutti i rapporti di scambio tra ere diverse.

http://forum.it.forgeofempires.com/showthread.php?16209-Tabella-Scambio-beni-proporzionale-costi-produzione


Conclusioni

Tuttavia, in casi del tutto ECCEZIONALI, è consentito l’Accordo PRIVATO con Amici o Vicini in cui si puo’ “depositare” un'offerta NON Equa, ma solo alla seguente condizione :
l’offerta può rimanere sul mercato per un massimo di 30 minuti.

Solitamente si procede in questo modo:
i diretti interessati si incontrano in chat, raggiungono l’accordo commerciale, ed una volta definiti i termini dello scambio, il gildano deposita l’offerta non Equa (per esempio offre 10 Legname x 10 Rame) e sempre tramite chat privata, il gildano chiede al vicino/amico di prendere l’offerta, il più rapidamente possibile e massimo 1 offerta per volta.

Non sono permessi altri tipi di offerte.

• I Gildani che non rispetteranno il regolamento del mercato verranno preventivamente avvisati in privato e successivamente, ammoniti.
La continua e ripetuta creazione di offerte non eque, malgrado i richiami, comporterà l'espulsione dalla Gilda.


Per rendere più gestibile il commercio e più chiara la creazione delle offerte e la relativa supervisione, ho scritto la lista dei materiali che si possono produrre in FoE, divisi per Era.

ETA’ DEL BRONZO: Vino, Tintura, Pietra, Marmo, Legno
ETA’ DEL FERRO: Ferro, Roccia calcarea, Ebano, Gioielli, Tessuto
ALTO MEDIOEVO: Oro, Rame, Miele, Granito, Alabastro
PIENO MEDIOEVO: Mattone, Erbe secche, Corda, Vetro, Sale
BASSO MEDIOEVO: Ottone, Talco, Basalto, Povere da sparo, Seta
ETA’ COLONIALE: Porcellana, Filo, Pece, Caffè, Carta
ETA' INDUSTRIALE: Gomma, Carbone, Tessuto, Olio Di Balena, Fertilizzante
ETA' PROGRESSISTA: Amianto, Benzina, Parti Meccaniche, Lastra di Stagno, Esplosivi
ETA' MODERNA: Cemento Armato, Alimenti Pronti, Aromatizzanti, Imballaggi, Materiali di Lusso
ETA' POSTMODERNA: Risorse Rinnovabili, Acciaio, Semiconduttori, Filtri Industriali, Dati Genomici
ETA' CONTEMPORANEA: Elettromagneti, Gas, Plastica, Robot, Dati Bionici
ETA' DOMANI: Cemento Traslucente, Materiali Intelligenti, Cartacemento, Conservanti, Ricerca Nutrizionale.



Chiedo a tutti i gildani collaborazione e partecipazione ricordando inoltre che rimango disponibile per qualsiasi chiarimento, problema, proposta o consiglio.

Buon gioco a tutti, Mescalina77.



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